Andrea Pirlo: un tecnico al bivio

A metà percorso della sua prima stagione in versione mister, siamo ancora a chiederci se Pirlo sia già pronto per sostenere una panchina così importante oppure no.

La verità come in tutte le cose è nel mezzo:

Che il maestro in panca non abbia le stesse capacità come quando deliziava le platee con le sue invenzioni sul rettangolo verde, questo è sicuramente chiaro a tutti. Il 4-4-2 per forza di cose messo in piedi senza infamia e senza lode sembra non avere soluzione di continuità, affidandosi sopratutto alle giocate dei singoli che alle idee del tecnico. Si passa dalle debacle dello 0-3 contro gli acerrimi rivali della Fiorentina o l’inesistente Juve nel posticipo di San Siro, passando per la roboante vittoria di Parma e 1-3 di giustezza contro il Milan. Insomma una squadra dalla doppia personalità che quando è in difficoltà non riesce a sbrogliare la matassa se non ci pensano i vari Chiesa, Ronaldo o Morata.

Pirlo questa estate ha accettato una sfida alla prima occasione che gli si è presentata, accettando di prendere una Juventus all’anno zero. La società dal canto suo non è che proprio gli sia venuta incontro in sede di calcio mercato, escludendo l’arrivo di Chiesa che poi ha le stesse caratteristiche di Kulusevski. Sulla catena di sinistra un vero e proprio disastro da un promettente, ma acerbo Frabotta al quasi compassato Alex Sandro dietro, agli adattati Ramsey e appunto l’ex viola qualche metro più avanti. Nel centro delle mediana invece ne Arthur, Rabiot o Bentancur sembrano essere un centrocampo da terza stella. Per questo trovare soluzioni dalla panchina per raddrizzare match andati su binari sbagliati diventa un po’ difficile.

Mercoledì è in arrivo subito un bel banco di prova contro il Napoli in Supercoppa e un’altra eventuale battuta d’arresto comincerebbe a far vacillare la sua presenza sotto la Mole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...