Kovalenko: un trequartista in più per Gasperini

Carriera

Viktor Kovalenko è un centrocampista ucraino classe 96. Cresce nelle giovanili dello Shaktar Donetsk fino ad arrivare ad essere uno dei pilastri della prima squadra. Ha fatto tutte la trafila nelle nazionali under del suo paese conquistandosi la casacca gialla della maggiore, con già 30 presenze ed un europeo alle spalle. L’Atalanta si è mossa in anticipo, portandolo subito a Zigonia, pagando un indennizzo di circa 700mila euro, senza aspettare la scadenza del contratto a giugno 2021.

Caratteristiche tecniche

Nel 4-2-3-1 del portoghese Castro giocava centrale nei tre dietro la punta. Trequartista atipico l’ex Shakhtar, predilige il tocco di prima, alla grande giocata. Ama muoversi negli spazi stretti ed ha negli inserimenti senza palla il suo marchio di fabbrica. Grazie al suo senso di posizione sa sempre trovarsi al posto giusto nel momento giusto e la precisione nel tiro lo fanno un discreto marcatore. Tutte caratteristiche che gli permettono di giocare anche qualche metro più indietro come mezz’ala di qualità.

Kovalenko ha le caratteristiche giuste per adattarsi allo scacchiere di Gasperini. Molti lo additano ad erede del nuovo Papu Gomez, ma l’ucraino non ha l’estro nelle corde che aveva l’argentino. Si aggiunge alla batteria dei duttili trequartisti come: Pasalic, Pessina, Mirančuk e Malinovskyi, che tanto piacciano al tecnico di Grugliasco. Entrerà nel giro del turnazioni nerazzurre visti i tanti impegni ravvicinati della squadra bergamasca, favorito anche dai cinque cambi che stanno facendo la fortuna di molti allenatori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...