Il Manchester United nei piedi di McTominay

Origini e carriera

Scott Francis McTominay nasce a Lancaster 8/12/1996. È un calciatore inglese, naturalizzato scozzese. Grazie alle origini dei suoi nonni ha la possibilità nel marzo del 2018 di scegliere la chiamata della Tartan Army a quella dei Tre Leoni che tardava ad arrivare. Cresce nel Manchester United, che nel 2017 lo fa esordire in Premier League.

Caratteristiche Techniche

Giocatore rude che ogni allenatore vorrebbe avere con se . Non tira mai indietro la gamba recuperando una infinità di palloni. Difficile superarlo nei contrasti ed abile nel far ripartire l’azione grazie a quel mix di forza, corsa e tecnica che gli permettono di essere forte nel uno uno contro uno. Spesso bisogna buttarlo giù per fermarlo. La buona visione di gioco gli permette di lanciare i suoi compagni con lanci lunghi e millimetrici a scavalcare il centrocampo avversario. Ottimo senso di posizione e bravo nel anticipo, è padrone della propria trequarti dove spesso si sistema ed ama poi partire. Se pensate che un giocatore così non veda mai la porta vi sbagliate di grosso. Gli inserimenti in area avversaria unito alla precisione del suo destro lo portano spesso in goal talvolta anche con prodezze da fuori.

Solskjær lo ha sistemato alla perfezione nel suo 4-2-3-1 davanti alla difesa mandando in panchina giocatori dal calibro di Pogba o Fred, che si alternano al suo fianco. A ventiquattro anni si trova nel pieno della sua maturazione calcistica, nel campionato con il più alto tasso tecnico, collocandosi tra i migliori centrocampisti del panorama europeo. L’unica pecca a mio avviso è quello di aver preferito la nazionale Scozzese a quella Britannica, privandosi della vetrina mondiale da protagonista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...